Alba Adriatica è una delle principali mete turistiche della costiera adriatica. Il suo attrezzatissimo lungomare offre attrazioni ideali sia per le famiglie in cerca di riposo e relax che per i gruppi di giovani che vogliono un’esperienza più movimentata.
La cittadina è ricca di soluzioni abitative di ogni tipo, dagli alberghi affacciati sul mare ai b&b nel cuore della movida fino ad arrivare a proposte più tranquille e riservate. Sia il lungomare che le zone interne sono disseminati di ristoranti, pub, bar, gelaterie ed esercizi di street food. Potrai inoltre gustare ottimi cocktail, colazioni, pranzi, cene direttamente sul mare in uno dei tantissimi chalet che popolano la costa. Tutto il lungomare è percorso da una splendida pista ciclabile (che ad oggi unisce i comuni di Martinsicuro, Alba Adriatica e Tortoreto e destinata, con lo sviluppo di un più ampio progetto, ad arrivare fino in Puglia) dove bambini, adulti ed anziani possono pedalare in totale sicurezza.
La ricca storia del territorio ha lasciato numerose ed importanti testimonianze in quello che è oggi diventato il Comune di Alba Adriatica, come ad esempio la Torre della Vibrata (edificata nel XVI secolo ed oggi diventata un prestigioso ristorante), Villa Flajani (oggi biblioteca comunale) e la Chiesa di Sant’Eufemia (opera di ispirazione classica edificata negli anni venti).