Tortoreto costituisce un unicum nella realtà dei Comuni della Val Vibrata. Il territorio consta infatti di due distinti insediamenti, Tortoreto Alta (borgo medievale) e Tortoreto Lido (di recente sviluppo, idealmente unito, per continuità urbana ed edilizia, ad Alba Adriatica).
Il Comune ha guadagnato, nel corso degli ultimi anni, l’invidiabile primato di principale meta turistica estiva di tutto l’Abruzzo.
Questo grazie all’incredibile sviluppo degli ultimi decenni ed alla particolare attenzione riservata a tutte le attività destinate all’accoglienza dei turisti.
Il lungomare di Tortoreto (contiguo a quello di Alba Adriatica) è un susseguirsi di ristoranti, chalet, cocktail bar ed alberghi in grado di soddisfare le esigenze di famiglie, giovani ed anziani. Famose le specialità a base di vongole, vero cavallo di battaglia della cucina del luogo. Se sei in cerca di una vacanza dal sapore tipicamente balneare con particolare attenzione alla vita notturna ed alle specialità eno-gastronomiche, Tortoreto Lido non ti deluderà, investendoti con il suo profumo di relax e divertimento, di buon gusto e di sapori. Tortoreto Alta è d’altro canto un borgo che ha saputo convogliare le suggestioni di un passato che sembra resistere immutato e le spinte di una modernità intrisa di piacere e senso di accoglienza.