Non si hanno certezze storiche sul nome del borgo, tanto suggestivo quanto misterioso, ma si hanno certezze archeologiche sulla presenza dell’uomo in questo territorio fin dalla preistoria.
Oggi Controguerra si presenta come una realtà turistica per tutti coloro che desiderano ricavarsi momenti di prezioso relax in una cittadina da sogno lontana dal caos e dalla frenesia ma vicina a tutte le principali risorse della Val Vibrata, dai lungomare alle bellezze storiche e naturali di cui è disseminato il territorio.
Il comune è ricco di strutture ricettive a gestione familiare, perfettamente incastonate nel tessuto urbano di una cittadina che offre ristoranti e caffetterie in cui tradizione e modernità convivono senza attrito.
Una tranquilla passeggiata per il centro storico ti permetterà di gustarne appieno le bellezze, dalla Chiesa dell’Icona (che conserva al suo interno un affresco del seicento) a San Rocco, San Francesco e San Benedetto (quest’ultima situata appena fuori dal centro storico).