Il Comune sorge su una collina che offre una vista fra le più sconfinate possibili: potrai abbracciare con lo sguardo un paesaggio che dalle coste della Dalmazia, passando per il Conero che si perde nelle acque dell’Adriatico, arriva a contemplare il promontorio del Gargano.
Territorio prediletto da antiche e nobili famiglie, Sant’Omero è oggi forte della conversione di diverse ville in strutture ricettive e turistiche. Tra vigneti, colline e paesaggi mozzafiato, la tua vacanza si trasformerà in un’esperienza a diretto contatto con la natura ed i sapori che questa regala all’uomo. La tradizione culinaria e gastronomica delle terre d’Abruzzo ti sorprenderanno ogni giorno con nuovi e diversi equilibri, regalando a te ed alla tua famiglia il ricordo indimenticabile di una terra meravigliosa.
Percorrendo sentieri che si snodano attraverso una natura incontaminata potrai imbatterti nei resti di antichi e prestigiosi agglomerati urbani di epoca romana. Il territorio di Sant’Omero fu attraversato addirittura dalla via Salaria, come dimostrato dal rinvenimento di una pietra miliare della stessa epoca. Risalendo verso il borgo potrai seguire i passi della storia raggiungendo quella che è stata classificata come la più antica chiesa d’Abruzzo, Santa Maria a Vico, eccezionale testimonianza dello spirito religioso in epoca paleocristiana e preromanica.