Troviamo una bella ed importante definizione di Colonnella nel Dizionario ragionato del Regno di Napoli di Lorenzo Giustiniani (consultabile qui in una suggestiva riproduzione digitale): “Colonnella, terra in Abruzzo Ultra, in provincia di Teramo, in diocesi di Campli. Ella si appartiene allo Stato di Atri, che è Regno, vedesi in alta collina, distante dal mare due miglia, e diciotto dalla città di Teramo. L'aria che vi si respira è molto salubre e gode di un orizzonte sorprendente, dominando gran parte dello Stato Pontificio. In quelle vicinanze vi fu la città di Truento, eretta dai Liburni, con 50 torri”.
Borgo dall’origine antichissima (testimoniata dalle cisterne romane), Colonnella conserva un fascino senza tempo e si è costruita una solida reputazione di meta turistica privilegiata.
Il dolce saliscendi dei colli del territorio ti abbraccerà in un’esperienza di assoluta eccellenza, coccolandoti con le prelibatezze della cultura eno-gastronomica locale, offrendoti momenti di puro relax nelle esclusive strutture ricettive collocate all’interno del Comune.
A pochi minuti dalla costa, una vacanza a Colonnella regala il piacere della riservatezza e della tranquillità collinare a due passi dal mare e dalle attività di intrattenimento. Il Centro Commerciale ai piedi delle colline la colloca come punto di riferimento commerciale per tutta la Val Vibrata.
Simbolo del borgo è la meravigliosa scalinata degli anni trenta che unisce l’antico lavatoio a Piazza del Popolo, dominata dalla Chiesa dei Santi Cipriano e Giustina, vero centro religioso dell’antico paese.