Home Comuni Attività Contatti
Civitella del Tronto

CIVITELLA DEL TRONTO

Civitella del Tronto è considerata all’unanimità come uno dei borghi più belli d’Italia, forte della splendida fortezza militare (ultimo baluardo della resistenza borbonica nei confronti della regia armata sarda) che risulta essere l’edificio storico più visitato in tutto l’Abruzzo.
Il comune è il più esteso della Val Vibrata ed offre una meravigliosa vista sul massiccio del Gran Sasso e sulla Majella.

 

Visitare Civitella del Tronto equivale ad immergersi totalmente in un tempo passato dal sapore mitologico: la modernità sembra infatti non aver intaccato la personalità del borgo. Le strutture ricettive ed eno-gastronomiche si sono perfettamente integrate nel tessuto cittadino senza alterarne la struttura, in segno di profondo rispetto per una realtà testimone di importanti vicende storiche.

 

Scopri Civitella del Tronto

 

I ristoranti e gli alberghi sono naturalmente incastonati negli spazi urbani ed offrono la possibilità di gustare una vacanza dove natura e storia ti faranno dimenticare la frenesia della quotidianità. La fortezza spagnola è inoltre spesso teatro di eventi culturali, musicali ed eno-gastronomici.
In quello che oggi è il comune di Civitella del Tronto sono state, nel corso dei secoli, edificate diverse chiese, tutte meritevoli di una visita accurata: Santa Maria dei Lumi, San Francesco, San Lorenzo, Santa Maria degli Angeli, Santa Maria in Montesanto, San Giacomo.
Il museo delle arti creative tessili, situato nel cuore del borgo, raccoglie i migliori esemplari dell’arte tessile così importante e così diffusa nel territorio vibratiano.

 

CIVITELLA DEL TRONTO

Non mancano prestigiose strutture di architettura civile e militare. Oltre alla mastodontica Fortezza (nella quale convivono esempi di geniale architettura militare risalenti a diverse epoche), vero fulcro storico e turistico di Civitella, particolare attenzione meritano il neoclassico monumento funebre a Matteo Wade, la medievale Porta Napoli, l’ottocentesca fontana degli amanti e la Ruetta, la via più stretta d’Italia.
Civitella del Tronto raccoglie anche testimonianze della presenza dell’uomo in era neolitica nelle suggestive grotte carsiche di Sant’Angelo e di Salomone.

COSA STAI CERCANDO?

ATTIVITÀ A CIVITELLA DEL TRONTO

Dove mangiare

VAI ALLA PAGINA

Dove soggiornare

VAI ALLA PAGINA

Dove mangiare

VAI ALLA PAGINA

Dove soggiornare

VAI ALLA PAGINA

Dove mangiare

VAI ALLA PAGINA

Dove soggiornare

VAI ALLA PAGINA

SCOPRI I COMUNI DELLA VALVIBRATA

La Val Vibrata è un’area geografica sita nell’estremità settentrionale dell’Abruzzo. Si estende lungo una vallata delimitata dai fiumi Vibrata a sud e Tronto a nord in cui piccoli centri urbani si sono costituiti nella forma giuridica di “unione di Comuni”. Questo atto ha favorito la creazione di una macro area con le caratteristiche di una grande città mantenendo inalterate le caratteristiche socio-culturali di ciascun comune. Dalla rinascimentale Fortezza Spagnola di Civitella del Tronto all’attrezzatissimo lungomare che si snoda da Tortoreto Lido fino a Martinsicuro, ogni comune del territorio saprà conquistarti con la sua unicità, lasciandoti un ricordo indelebile della Valle.

IL BLOG DI CIVITELLA DEL TRONTO

Al momento non ci sono articoli

PROMOZIONI ESCLUSIVE

RICEVI LE OFFERTE DI DISCOVER VALVIBRATA

Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur.

SEI UN ESERCENTE?

ENTRA IN DISCOVER VALVIBRATA

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip. Nemo enim ipsam voluptatem quia voluptas sit aspernatur aut odit aut fugit.

Scopri i comuni Trova attività